Azienda

La Cantina

Fondata nel 2011 ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, la Casa Spumantiera piemontese Cuvage sin dagli esordi punta sui vitigni più iconici del Piemonte: Nebbiolo e Moscato sono solo alcuni tra quelli prodotti dalla maison che ha come principale obiettivo quello di esaltare un terroir unico e inimitabile in una chiave moderna e contemporanea.

Il Territorio

Gli spumanti Acquesi sono fortemente legati al territorio di provenienza, il Monferrato, che con Langhe e Roero ha ottenuto nel 2014 l’importante riconoscimento di patrimonio dell’umanità.

All’inizio del xx secolo Acqui Terme era una delle località più in rinomate in Piemonte per l’inconfondibile stile liberty e l’atmosfera d’antan che si respirava nei suoi quartieri storici.
Gli stabilimenti termali erano luogo di attrazione per numerosi turisti provenienti da tutta l’Europa.

Ancora oggi simbolo e luogo testimone della nostra città, la Bollente è una fonte di acqua termale sulfurea naturale, che sgorga alla temperatura di 73°. Poiché era un vivace luogo di incontro
per il tempo libero e la cultura, è stato preso come simbolo per una linea di spumanti per le occasioni speciali.

Acquesi

Acquesi è la linea di territorio che la cantina Cuvage ha dedicato alla città di Acqui Terme come omaggio alle radici dell’azienda.
Gli spumanti Acquesi sono prodotti con il Metodo Martinotti, con cui si ottengono spumanti equilibrati, freschi, con inconfondibili aromi floreali. I mosti vengono posti in una grande vasca pressurizzata dove gli zuccheri naturali e il lievito creano una fermentazione secondaria regalando bollicine delicate e spumose.

Il Metodo

Con 86 ettari di filiera selezionata gli spumanti Acquesi, sono il prodotto di una vera e propria collaborazione sinergica con il territorio e con le persone: partendo dai vigneti da cui provengono le uve vendemmiate sino ai volti di chi ogni giorno lavora tra i filari, tutti i passaggi sono curati nel dettaglio per avere la certezza di portare in cantina la miglior produzione di uve disponibili nel territorio.
Il nostro team di enologi ha geolocalizzato tutti i singoli vigneti analizzando e selezionando nel dettaglio ciascun vigneto, le caratteristiche del terreno e della viticoltura, nonchè delle caratteristiche organolettiche dell’uva.

Perché lo chiamiamo Metodo Martinotti? siamo orgogliosi di comunicare la
“piemontesità” delle origini di questo metodo di fermentazione, inventato da Federico Martinotti direttore dell’Istituto sperimentale di Enologia di Asti – nel 1895.