Azienda

La Cantina

La Casa Spumantiera piemontese Cuvage, fondata nel 2011 ad Acqui Terme, interpreta in chiave moderna l’antica tradizione spumantistica nata in Piemonte nel 1895.

Nel 1895 infatti l’enologo Italiano Federico Martinotti, originario della provincia di Asti, inventò il metodo famoso in tutto il mondo nel campo degli spumanti: con questo metodo avviene una breve rifermentazione in autoclavi d’acciaio che preserva gli aromi naturali delle uve.

L’indimenticabile design floreale della nostra bottiglia è un tributo all’eleganza e la gioia che caratterizzarono lo stile Liberty, che tra alla fine dell’Ottocento, fino ai primi anni del Novecento influenzò tutti i campi artistici nella Acqui Terme dell’Epoca.

Acquesi

Acquesi è la linea di territorio con cui la cantina Cuvage rende omaggio alla città che la ospita: Acqui Terme.

Una linea di territorio nata per omaggiare la città di Acqui Terme e il suo particolare terroir, vengono invece impiegati vitigni autoctoni come il Cortese e il Moscato bianco. Ne risultano degli spumanti come l’Asti DOCG secco, il Piemonte DOC Marengo a base di Cortese e il Piemonte DOC Rosato a base di uve a bacca nera autoctone come il Dolcetto e la Barbera, vivaci e fruttati con un perlage persistente, i frizzanti aromatici Moscato d’Asti DOCG Casarito e Brachetto d’Acqui DOCG Valle delle Rose con aromi bilanciati e delicati, freschi al palato, e gli spumanti dolci Asti DOCG e Piemonte DOC Brachetto.